Register

User Registration
or Annulla
---

---
A+ A A-

Polli-Anatre

         Le nostre razze

ALLEVIAMO IN PUREZZA SELEZIONANDO DA SOGGETTI DI QUALITA' DA EXPO'

DISPONIAMO STAGIONALMENTE IN NUMERO LIMITATO DI PULCINI (nati sia da incubatrice che da chioccia) che DI SOGGETTI ADULTI

(non spediamo e non cediamo uova!)

 

Cornish

Commenti personali

A differenza del nome (combattente Indiano) NON sono combattenti, convivenza fra soggetti normale (come spesso capita difficile la convivenza fra galli adulti) Buona produzione di uova , ottima covatrice , accrescimento non molto veloce razza poco adatta in purezza per chi vuole tanta carne velocemente, MOLTO adatta per chi vuole carne molto saporita, peso e pollo a pelle gialla come si cercava una volta!

La razza

Razze inglese creata in Cornovaglia, incrociando polli di razza Assel (Asyl), Vecchio Combattente nero a petto rosso e Malesi. Denominata un tempo Combattente Indiano (Indian Game).
Pollo di grosse dimensioni, adatto alla produzione di carne (Broilers).

Caratteristiche morfologiche

La prima e più nota varietà è quella a mantello nero (fagiano scuro); altre varietà sono a mantello bianco, fulvo, fulvo e rosso listato di bianco.
Aspetto simile nei due sessi.
Cresta a pisello; occhi prominenti con iride chiaro.
Addome e dorso larghi. Ali corte e muscolose.
Zampe medie e forti, gialle.

Peso medio:
- Galli kg 3,5 - 4,5
- Galline kg 2,0 - 3,0

E' stata selezionata anche la varietà Nana.

 

 

Moroseta Nana

Commenti personali

Sono Polli da passione/esposizione , facili da tenere per la loro docilità che arriva persino alla convivenza fra galli. La prima volta che si vedono dal vivo la domanda sorge spontanea "ma che animali sono?" sotto quella piccola massa che di pelo setoso che si muove impettito non si capisce che c'è un pollo!

Buone produttrici di uova, molto piacevoli da guardare libere ma soprattutto sono delle incubatrici viventi !!!

 

La razza

E' nota anche come Pollo della Guinea o del Monzambico. Non è certa la sua provenienza: Asia dell'Est, probabilmente la Cina. Per alcuni ricercatori è stata selezionata in Giappone, secondo altri è originaria dell' Africa del Sud. Nei trattati letterari è menzionata da oltre settecento anni.
Razza caratteristica per il colore nero della pelle e per la struttura delle penne che, presentando barbe prive di uncini, hanno un aspetto serico.
E' allevata quasi esclusivamente per esposizione.
La Moroseta veniva classificata in passato unicamente come razza nana. In seguito è stata selezionata una varietà ancora più piccola. Pertanto quella originaria è chiamata Grande e l’altra Nana. Entrambe sono riconosciute dallo Standard Italiano.

 

Caratteristiche morfologiche

Pollo particolarmente docile. Rispetto agli altri polli grandi ha una taglia più contenuta, decisamente inferiore alla media. Ha forma raccolta ed arrotondata, simile alla Cocincina. il piumaggio setoso e vellutato non presenta vere e proprie penne, esse sono molli e hanno il calamo floscio e le barbe fluttuanti, simili al pelo, donano al piumaggio l'aspetto di morbida seta lucente. Anche il ciuffo ha le stesse caratteristiche, in particolare quello del gallo. Pelle e carne di colore nero bluastro.
La Moroseta, come la razza nana, è selezionata sia con barba che senza. Le due varietà sono due razze diverse e per questo non si devono mai incrociare fra di loro. Quella con la barba ha un piumaggio più abbondante e serico, il ciuffo maggiormente sviluppato e non ha i bargigli.

 

Anatra Smeraldo (Anas platyrhynchos)

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

L’Anatra Smeraldo è chiamata in Inghilterra “Black East Indian”, in Francia “Labrador Duck” e in America “Black East Indie”. I primi esemplari importati in Europa arrivarono in Inghilterra ai primi dell’Ottocento per opera del Conte di Derby. Nel 1953 Johnson e di Wingfield nel loro libro “The Poultry Book” descrivevano le prime Anatre Smeraldo con un piumaggio nero intenso e lucido. Già all’epoca era stato notato che le prime uova da loro deposte risultavano con striature nere, successivamente con il continuare della deposizione le striature diminuivano. Cosa che è ancora evidente nelle uova delle nostre Anatre Smeraldo.

L’origine è incerta, probabilmente la penisola americana del Labrador, sono assolutamente da escludere l’Oriente (erano state avanzate ipotesi per il nome “Black East Indian”) e il Sud America. Anche se è possibile che i primi esemplari siano transitati dal porto di Buenos Aires, prima di arrivare in Inghilterra. L’ipotesi più plausibile che il gene nero derivi dall’Anas Rubripes o “Anatra scura americana”. Il primo standard fu redatto in Inghilterra nel 1865, successivamente nel 1974 fu redatto lo standard americano.
In tutti i testi, compreso quelli dei primi dell’Ottocento questa razza di anatra viene descritta come interamente coperta di un piumaggio nero lucente con forti riflessi smeraldo. Sin dall’Ottocento viene allevata per le sue caratteristiche ornamentali, in particolare per il suo piumaggio nero brillante.

Caratteristiche morfologiche

Si tratta di un’anatra dalla forma caratteristica più grande e meno “arrotondata” dell’Anatra Nana e allo stesso tempo più lieve e più aggraziata del Germano Reale. Anche il becco dell’Anatra Smeraldo, come lunghezza, è una via di mezzo tra l’anatra nana e il germano reale, e deve essere assolutamente di colore nero.
Il portamento è vivace e leggermente sollevato da terra, il petto è rotondo e leggermente prominente, la testa è piccola e allungata. Tutte caratteristiche che lo differenziano dal Germano Reale. Oltre al fatto di essere molto più piccolo e delicato come linee.
Il colore è nero lucido con importanti riflessi verdi, in particolare negli esemplari maschi. Sono assolutamente impuri esemplari che riportino macchie bianche e striature marroni. Sarebbero anche da evitare di riprodurre i giovani che nei primi giorni di vita presentino macchie gialle nel petto, anche se poi da adulti queste macchie andranno a scomparire.
Oltre alla colorazione classica nera, negli anni gli allevatori hanno selezionato altre nuove colorazioni: la bruna o cioccolata, ottenute per mutazione dal nero e la colorazione blu eterozigote, ottenuta per diluizione dal nero. Successivamente sono state selezionate anche le razze di Anatra Smeraldo Ciuffate nelle colorazioni nera, bruna e blu.

Peso medio:
- Maschio 1,2 kg
- Femmina 0,9 kg

 

Copyright by Dogo-Argentino.it. All rights reserved. Powered by Ant Studio.it